gigi-trattoria-suggerimento-dello-chef-b5808.jpg

trattoria tipica toscana

In Piazza del Carmine, Gigi Trattoria è l'espressione di cucina Toscana di qualità.

 

Gigi è una trattoria, che si trova fin dall'inizio degli anni'50 in Piazza del Carmine,di fronte all'omonimo ex convento nonchè chiesa, trasformato nel primo dopo guerra in mercato cittadino. Proprio la posizione di Gigi, ha conferito alla trattoria uno dei suoi tratti distintivi: non solo 'semplice' locale, dove gustare i piatti della tradizione lucchese e Toscana, ma contemporaneamente punto di ritrovo, dove fare quattro chiacchiere in compagnia, davanti ad un quartino di rosso delle Colline Lucchesi.

Questo è stato Gigi nei decenni passati e questo continua ad essere Gigi oggi: davanti ad una Zuppa di farro, ad una Frantoiana, ad un piatto di Tortelli...e per continuare davanti ad una Rovellina rifatta, ad un pollo fritto o ad un Peposo, i nostri 'amici' (...non 'clienti'...) si ritrovano, si rilassano, creando quell'atmosfera da bar di paese, che permette ancora di godere dell'amicizia reciproca.

La Trattoria Gigi si trova nella centrale Piazza del Carmine a Lucca. E’ un locale arredato in maniera rustica ma con una particolare attenzione ai dettagli. La cucina propone un vasto assortimento di piatti tipici locali e specialità regionali. 

Fra i migliori piatti della cucina ci sono le paste fresche fatte a mano come ad esempio i rigatoni ed i gustosi tortelli al ragù di carne. Imperdibili anche le zuppe di farro o la classica zuppa alla frantoiana.

E’ l’ambiente ideale per organizzare pranzi fra amici o romantiche cene a due all’insegna della buona tavola e del buon vino.


 

telefono

(+39) 339 500-9167

dove siamo

 

orari

12.30–15.30
19.30–23.30



PASTA AND PANE. Freschi, fatti in casa, giornalmente.

 

Da Gigi, prepariamo la nostra pasta ed il pane fatti in casa giornalmente. Ogni giorno dalla cucina vengono prodotti pane e pasta freschi e gustosi.

Tutti i pasti che serviamo vengono accompagnati dal nostro pane fresco fatto in casa: una pagnotta bianca, semplice e non salata. Questa tradizione risale al seidicesimo secolo quando fu in vigore la tassa sul sale, ed i locali cambiarono il modo di preparare il pane. Questa antica tradizione del pane non salato si è portata avanti fino ai giorni nostri distinguendo il pane toscano da altre regioni d’Italia.

Può sembrare insapore, ma il vero compito di questo pane è quello di assorbire tutti i succhi rimasti nel vostro piatto, dandogli tutto il sapore di cui ha bisogno e lasciano il cestino del pane vuoto alla fine del pasto.

staff, O MEGLIO FAMIGLIA

In tutti questi anni di attività da Gigi, abbiamo visto aprire e chiudere molte realtà e molti ristoranti, molti chef in aumento o in calo. C'è sempre una costante nella nostra Trattoria.

Il nostro staff è come una famiglia. Ognuno fa tutto. Non ci sono chef, né direttori o lavapiatti. Crediamo di essere allo stesso livello di importanza e impegno e amiamo ciò che facciamo. Quindi oggi potresti trovare Antonella al servizio degli ospiti e domani potresti trovare Manola. Il giorno dopo Antonella potrebbe essere in cucina a preparare il pane per il giorno e Carmine a lavare i piatti. è come in famiglia: ognuno fa tutto.

 

INCONTRA LA NOSTRA FAMIGLIA

 
 
 
icona-vino.jpg
 

Cosa dicono di noi


 

Osteria tipica

“Osteria tipica in pieno centro a Lucca, propone piatti della tradizione, semplici e ben preparati. Proprietario e personale molto gentili. Abbiamo apprezzato i biscottini offerti a fine cena e l’amaro”

**** Tripadvisor (savigliano)

 

La vera Lucca in tavola!

“Volete mangiare piatti lucchesi ed uscire da tavola soddisfatti? Opplà! Siamo stati a cena di recente in questa trattoria sita in centro a Lucca: due tortini di zucchine con fonduta di pecorino, pasta al ragù, funghi e cotto e maccheroni al pomodoro con pecorino; per finire un flan al cioccolato ... squisito! Tutto buono! Il pane è fatto in casa ed è meraviglioso! Insomma, ricapitolando (quello che conta oltre alla qualità è il prezzo e devo dire che sono molto onesti!): due antipasti, due primi, dolce, mezzo litro i vino, acqua ... alla cifra di 45, 50 in due! Usciti più che pieni perchè i piatti sono abbondanti! Super consigliato!”

**** tripadvisor (lucca)

 

Our best dinner in Lucca

“Absolutely loved this restaurant. The food was fresh, tasty and unpretentious. Great local flavors, friendly staff and a great local place!”

***** tripadvisor (ee)

 

 

Piatti tipici

"Ci è stata segnalata come trattoria tipica lucchese. In effetti i piatti sono ispirati alla cucina del luogo. Buono sia il servizio che l’ospitalità, Piatti sufficientemente curati e qualcuno di novità. Cantina sufficiente. L’unica pecca .... il poco posto dei commensali, ma qui il problema è la costruzione in centro città. Telefonate per prenotare, ne vale la pena."

**** tripadvisor (ferrara)

 

Gradevole esperienza

“In visita a lucca ci è stata consigliata questa trattoria osteria.. il locale molto antico ma curato nel suo stile. Abbiamo cenato due sere di seguito, mangiato benissimo la prima sera pappardelle fatte in casa con moscardini e pollo alla mattonella squisito due dolci anch'essi fatti da loro molto buoni prezzo molto buono rapporto qualita prezzo. La sera seguente budino di zucchine sublime e gnocchi pesto burrata e pomodori secchi buonissimi.. che dire vi consigliamo di provare la cordialità e la cucina del signor Gigi....."

***** tripadvisor (Reggio emilia)

 

This is Italy!

“This charming small restaurant was where we had an amazing meal. We sat outside on their small patio. The tomato and burrata salad was one of my favorite items. The pastas were fresh and delicious. The service is warm and friendly. I felt like a local enjoying a wonderful lunch in a quaint little restaurant. Loved!!!”

***** tripadvisor (anaheim hills)

 

prenota da gigi

Nome *
Nome
inserire numero di telefono
richieste particolari o preferenze.
Privacy
We guarantee full compliance with all the provisions of the Law to protect privacy, explicitly confirming our careful adherence to the provisions of the current Consolidated Law and, subsequently, of the GDPR Regulation n.679 / 2016 and to what follows. At any time, you can contact the data controller: Michele Tambellini, contacting him at the email address: marketing@gruppobigusto.com for any information, correction, variation or deletion you want on your data. We guarantee that the data collected will not be used for purposes other than those explicitly agreed upon and which will be stored and protected by adopting appropriate modalities. Garantiamo la piena osservanza di tutte le norme previste dalla Legge a protezione della Privacy, esplicitamente confermando la nostra attenta adesione al disposto dell'attuale Testo Unico e, a seguire, del Regolamento GDPR n.679/2016 ed a quanto ne discende. In qualsiasi momento, potrai rivolgerti al titolare del trattamento dei dati: Michele Tambellini, contattando all'indirizzo email: marketing@gruppobigusto.com per qualsiasi informazione, correzione, variazione o cancellazione tu desideri sui dati che ti riguardano. Garantiamo che i dati raccolti non verranno utilizzati per finalita' diverse da quelle esplicitamente pattuite e che verranno conservati e protetti adottando adeguate modalita'.

Chiamaci al  (+39) 339 5009167, or prenota online compilando questo modulo.